Come arrivare da:


Sei in: » Americhe » Canada » Quebec » Quebec »

les-de-la-Madeleine Corfu

Expert spot with huge crashing waves. Starboard jumps. Extraordinary scenery!


Hourly Forecast 8 days
Viaggiare Sicuri Canada Ultimo aggiornamento: 12/03/2024
Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'
Le autorità canadesi hanno adottato un’ampia gamma di misure di sorveglianza e di prevenzione per rafforzare la sicurezza, in particolare nelle grandi città, intensificando anche i controlli negli aeroporti. Il numero di episodi violenti, compresi quelli con l'uso di armi da fuoco e di microcriminalità sono in costante crescita, soprattutto nelle grandi città. Si consiglia di adottare le opportune precauzioni contro il rischio di furti e altri episodi di microcriminalità.

Rischio terrorismo
Anche in ragione dell’impegno canadese per il contrasto del terrorismo internazionale il Paese è esposto ad un rischio medio di atti terroristici. Nel corso del 2020 sono avvenuti alcuni episodi di violenza di matrice terroristica in Ontario. Il 30 settembre 2017 a Edmonton due attacchi perpetrati dallo stesso attentatore hanno provocato il ferimento di 5 persone. Nel gennaio 2017 si era già verificato a Quebec City un attentato contro una Moschea, nel quale avevano perso la vita 6 persone, mentre nell’ottobre 2014 erano stati attaccati il Parlamento di Ottawa e il Monumento ai Caduti.

Rischi ambientali e calamita' naturali
Soprattutto nel corso dei mesi invernali, le severe condizioni atmosferiche possono costituire un fattore di rischio per coloro che risiedono nelle aree interessate da forti perturbazioni. La costa orientale del Canada (Terranova e Nova Scotia) può essere interessata dagli uragani provenienti dagli Stati Uniti.In caso di viaggio in auto fuori dai centri abitati è sempre consigliabile, in modo particolare durante la stagione invernale, accertarsi che il serbatoio del carburante sia sempre pieno, munirsi di abbigliamento adeguato alle basse temperature, di coperte e di telefono cellulare.Si suggerisce di tenersi costantemente aggiornati sulla situazione meteorologica, consultando gli organi di informazione nazionali e locali e, in particolare, il sito web del Ministero Federale dell’Ambiente https:canada.ca/services/environment/weather.html (http://www.getprepared.gc.ca/cnt/hzd/flds-eng.aspx per le alluvioni), prestando attenzione agli avvisi (“Watch”) ed allerte (“Warnings”), che l’Ufficio meteorologico del Canada pubblica ed aggiorna ogni poche ore in caso di maltempo. La costa occidentale del Paese (British Columbia) è zona altamente sismica.

Aree di particolare cautela


Avvertenze
Si consiglia ai connazionali di:- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO ; - adottare le normali precauzioni in relazione a possibili episodi di microcriminalità.

Dati Paese
Capitale: OTTAWA Popolazione: 38.526.760 (stima gennaio 2022)Superficie: 9.970.610 Km²Fuso orario: il Canada comprende 6 fusi orari. L’ora locale rispetto all'Italia è la seguente: Terranova e Labrador: -4,30h; Nova Scotia, New Brunswick -5h; Quebec, Ontario, Nunavut orientale -6h; Manitoba, Saskatchewan, Nunavut occidentale - 7h; Alberta e Territori del Nord Ovest - 8h; British Columbia e Yukon -9h.L'ora legale è in vigore dalla seconda domenica di marzo alla prima domenica di novembre. La Provincia del Saskatchewan osserva l'ora legale durante tutto l'anno. L’elenco dettagliato per Province è consultabile all’indirizzo: http://www.timeanddate.com/timeLingue: inglese e francese sono le lingue ufficiali. Il francese è prevalente in Québec ed è diffuso in alcune zone dell'Ontario e in New Brunswick, oltre ad essere parlato in tutti gli Uffici dell’Amministrazione Federale.Religioni: Cattolicesimo e protestantesimo sono le religioni più diffuse.Moneta: Dollaro Canadese (CAD)Prefisso dall'Italia: 001Prefisso per l'Italia: 01139Telefonia: Rete cellulare: GSM (frequenza nord-americana),3G UMTS, 4G LTE, 5G, Satellitare Internazionale.Clima: Inverno: molto freddo (con minime fino a oltre -40°C); più temperato lungo la costa dell’Oceano Pacifico.Estate: caldo e afoso; più temperato lungo le coste dell’Oceano Atlantico e dell’Oceano Pacifico.Soprattutto nel corso dei mesi invernali, le severe condizioni atmosferiche possono costituire un fattore di rischio per coloro che risiedono nelle aree interessate da forti perturbazioni. Si suggerisce pertanto di tenersi aggiornati sulla situazione meteorologica, consultando gli organi di informazione nazionali e locali e, in particolare, il sito web del Ministero Federale dell’Ambiente https://weather.gc.ca  (http://www.getprepared.gc.ca/cnt/hzd/flds-eng.aspx, per le alluvioni), prestando attenzione agli avvisi (“Watch”) ed allerte (“Warnings”), che l’Ufficio meteorologico del Canada pubblica ed aggiorna ogni poche ore in caso di maltempo.

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

A proposito di...

Quebec

Québec si trova nell’omonima regione non lontano dai Monti Laurenziani sulle sponde del grande fiume San Lorenzo, che collega la città all’oceano. La città (175.000 abitanti) è il principale centro amministrativo e politico della provincia ed è sicuramente la più francese di tutte le città canadesi. Quebec gode di un clima particolarmente rigido nel periodo invernale, per cui la visita è consigliata nella bella stagione, quando il clima più mite e le maggiori ore di sole permettono di gustare a meglio la città.

La città (che non è molto grande e quindi è facilmente visitabile) è divisa in tre parti: Basse-Ville, la zona più antica lungo il fiume; Haute-Ville, quartiere pieno di negozi; Grande-Allé, oltre le mura e sede del parlamento provinciale del Québec. Questa ha un aspetto tipicamente europeo poiché le strade sono selciate. La moneta è il Dollaro Canadese, che si divide in centesimi e Quebec, come tutto il Canada, è abbastanza cara per noi italiani. Si parla il francese, ovunque è diffuso l’uso dell’inglese.

Quebec

La provincia del Quebec fu una delle quattro originarie che nel 1867 costituirono la federazione canadese. Corrisponde a quella parte della Nuova Francia (ormai britannica dal 1713) che nel 1791 fu detta Basso Canada. Prima del 1867 era conosciuta come Canada-Est. Il nome attuale deriva da un termine degli indiani algonchini che significa “stretto passaggio” riferito a una caratteristica del fiume San Lorenzo. Ottenne notevoli ingrandimenti territoriali nel 1898 e nel 1912, quando assorbì il territorio di Ungava (Labrador settentrionale). Prevalentemente francofono il Quebec aspira all’indipendenza.

Indirizzi utili
Street View
Video